Regolamento

Regolamento di gara Engadiner Sommerlauf
Con l’iscrizione all’Engadiner Sommerlauf il partecipante automaticamente accetta il nostro regolamento di gara: esso vale come parte integrante del contratto fra l’organizzazione e il partecipante.


1.    Condizioni di partecipazione

  • Engadiner Sommerlauf, 25 km: ci si può iscrivere nell’anno nel quale si compiono i 16 anni.
  • Muragl-Lauf, 11 km: ci si può iscrivere nell’anno nel quale si compiono i 14 anni.
  • Vertical Sommerlauf. 5.5 km: ci si può iscrivere nell’anno nel quale si compiono i 14 anni.
  • Kids-Race 1 – 3 km: sino al limite di 14 anni compiuti.


2.    Responsabilità individuale/ stato di salute
I partecipanti si assumono propri rischi e responsabilità. La preghiamo di notare che l’altitudine di 1800m s.l.m. costituisce una condizione particolarmente impegnativa per la salute dei partecipanti! Un controllo medico, con esame cardiaco, dovrebbe essere effettuato regolarmente. Chi, nelle giornate precedenti all’Engadiner Sommerlauf, è malato o in stato febbrile, dovrebbe rinunciare alla partecipazione. Si consiglia di assumere liquidi sufficienti durante e dopo la corsa. In caso di difficoltà respiratoria, vertigini, affaticamento, forti dolori e simili il partecipante dovrebbe sospendere la gara, o interromperla. Gli addetti al servizio sanitario possono escludere dalla gara in qualsiasi momento quei partecipanti che mostrano problemi di natura medica. Ai partecipanti che precedentemente hanno sofferto di malattie cardiache, della circolazione o delle vie polmonari, o altre categorie a rischio, si consiglia di sottoporsi regolarmente a visite mediche.


3.    Iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata via Internet o per mezzo di bollettino di versamento postale. Le iscrizioni telefoniche o per email non saranno prese in considerazione. Le iscrizioni sono ritenute valide al momento del ricevimento dell’importo totale della tassa d’iscrizione relativa. L’iscrizione online potrà essere effettuata sino al giovedì prima della competizione. A partire da questo giorno sarà possibile iscriversi esclusivamente e direttamente presso la sede dove avverrà la distribuzione dei pettorali.


IMPORTANTE: con l’iscrizione all’Engadiner Sommerlauf (versamento della tassa d’iscrizione) si accetta automaticamente il presente regolamento di gara.


4.    Cambiamento di iscrizione: cedere a un’altra persona la propria iscrizione
Chi fosse impossibilitato a partecipare alla competizione, ha la possibilità di cedere il suo diritto alla partecipazione a una persona da lui nominata senza costi supplementari, se la cessione viene effettuata prima del 14 agosto 2016. Dopo questa data, tale disposizione sarà applicabile esclusivamente presso la sede dove avverrà la distribuzione dei pettorali  al costo di CHF 25.- / € 22.- .


5.    Cancellazione / mancata partecipazione
Iscrivendosi online su Datasport esiste la possibilità di stipulare un’assicurazione di cancellazione. In caso di malattia o incidente, presentando un certificato medico alla Europäische Reiseversicherungs AG, l’assicurato potrà richiedere un rimborso. Se la sua richiesta sarà accettata, l’assicurato riceverà automaticamente un buono di Datasport, col valore dell’importo assicurato.

Contatto per l’assicurazione di cancellazione:
Europäische Reiseversicherungs AG
Steinengraben 28
Casella Postale
4003 Basilea
Tel: 061 275 27 27, Fax: 061 275 27 30, schaden@erv.ch

 

Se non sarà stata stipulata l’assicurazione di cancellazione, e un partecipante non potrà correre a causa di malattia o incidente, consegnando all’organizzazione un certificato medico sarà possibile ricevere un buono valido per l’iscrizione alla gara per l’anno successivo (nessun rimborso). La richiesta insieme al certificato medico dovrà essere consegnata presso la segreteria entro la fine di settembre.


6.    Categorie
I partecipanti saranno classificati separatamente, in base alle categorie d’età e sesso. Nelle categorie non è possibile utilizzare mezzi di sostegno e attrezzi sportivi, in caso contrario la conseguenza sarà una squalifica. Nelle seguenti categorie si devono rispettare le seguenti particolarità:


6.1 Categoria Aziende & Teams 25 km/11 km
Su entrambi i percorsi è possibile partecipare anche come squadra. Ogni squadra sarà composta da tre partecipanti. I tempi individuali dei tre membri della squadra saranno sommati all’arrivo, per ottenere quindi un tempo totale. Squadre composte da donne, uomini e miste saranno classificate unicamente sotto la voce «Aziende & Teams», 11km o 25km. Inoltre, ogni singolo atleta sarà classificato individualmente in base al suo percorso.


6.2    Muragl-Lauf: Categoria Nordic Walking/Walking
Nella categoria Nordic Walking/Walking non è concesso correre. Ci appelliamo al fairplay dei partecipanti!


6.3 Kids-Race: Categoria Eichhörnchen/Scoiattolini (genitore/bimbo)
Nella categoria Scoiattolini (genitore/bimbo), un genitore correrà in coppia con il suo bimbo lungo un „percorso fun“ di ca. 250 m.

 

7.    Cronometraggio
Il cronometraggio ufficiale sarà effettuato dalla società Datasport AG.


7.1 Cronometraggio netto
A partire dall’edizione 2015 sarà applicato un sistema di cronometraggio netto. Ogni partecipante attiverà, passando la linea di partenza, il crometraggio nel proprio microchip inserito nel pettorale. Passando la linea del traguardo si otterrà il cronometraggio esatto del tempo effettivo di gara del partecipante.

 

7.2 Classifica dei primi dieci concorrenti di entrambi i percorsi di gara
I primi dieci atleti uomini e donne di entrambi i percorsi di gara saranno classificati in base al cronometraggio netto.


7.3 Tempi di percorrenza / chiusura del traguardo
A partire dall’edizione 2015 a St. Moritz e Pontresina saranno stabiliti per l’Engadiner Sommerlauf sulla distanza di 25 km tempi di percorrenza massimi, definiti come segue:

  • St. Moritz, piscina: ore 11.45
  • Pontresina, ostello della gioventù: ore 12.45

Il tempo massimo di percorrenza per l’Engadiner Sommerlauf sulla distanza di 25 km è di 4 ore. La chiusura del traguardo a Samedan sarà pertanto fissata alle ore 14.00. Il tempo massimo per la Muragl-Lauf (11 km) è di 2 ore. La chiusura del traguardo a Samedan sarà quindi alle ore 11.15.
I partecipanti che non rispetteranno tali limiti di tempo massimo saranno esclusi dalla competizione e non saranno classificati, inoltre non potranno più usufruire dei servizi dell’organizzazione (ristori, soccorso, segnaletica sul percorso, cronometraggio, classifica).


8.    Gara

  • Il pettorale è personale e deve essere indossato visibilmente e integralmente sul petto. Modifiche al pettorale avranno, come conseguenza, la squalifica.
  • Il percorso ufficialmente marchiato deve essere seguito integralmente. Non sono permessi tagli del percorso, che avranno come conseguenza la squalifica. Si devono seguire le indicazioni degli addetti al percorso.
  • Il servizio di chiusura del tracciato (Bike) rappresenta la chiusura della gara. Questo è effettuato entro il tempo massimo previsto per il controllo di chiusura della gara. Non saranno più classificati gli atleti che taglieranno il traguardo dopo il servizio di chiusura del tracciato.
  • Tutti i partecipanti che raggiungeranno il traguardo entro il tempo massimo previsto, saranno classificati e ritireranno un premio finisher. Inoltre saranno assegnati premi in natura e premi speciali. Per i premi in denaro vale la relativa voce del presente regolamento.
  • La premiazione avrà luogo alle ore 13.00 ca. (Muragl-Lauf) e 13.30 ca. (Engadiner Sommerlauf), all’arrivo a Samedan. Chi non parteciperà alla premiazione rinuncerà volontariamente al premio assegnato. I premi potranno essere ritirati solo personalmente, e non spediti.
  • Durante la gara è vietato sul percorso il transito con cani, carrozzine, babyjogger, etc. In caso contrario, verrà applicata una squalifica.
  • In caso di incidenti, stato di spossatezza o altre problematiche, si prega di informare via radio immediatamente il punto di controllo successivo, richiedendo assistenza. Numero di soccorso sanitario: 144.
     

9.    Sprint
A Surlej/Silvaplana (ca. km 5) è previsto lo Sprint Skiservice Corvatsch. L’atleta più veloce, uomo e donna, ricerverà un’attrezzatura completa da running di ASICS dal valore di CHF 430.-. Il premio verrà retribuito soltanto a chi arriva al traguardo di Samedan.

 

10.    Premi in denaro
10.1 Premi in denaro, 25 km
All’Engadiner Sommerlauf, sulla distanza di 25 km i primi tre concorrenti della classifica generale donne e uomini riceveranno un premio in denaro.

10.2 Jackpot
Il concorrente che stabilirà un nuovo record del tracciato di 25 km o 11 km riceverà un jackpot. Per ogni anno, nel quale il jackpot non verrà incassato, verranno aggiunti CHF 50.- nel jackpot.

11.    Organizzazione
Il comitato organizzatore comunicherà ai partecipanti, laddove possibile sempre prima dell’inizio della manifestazione, le norme organizzative. E’ assolutamente obbligatorio osservare le disposizione dell’organizzazione. In caso di trasgressioni, anche durante la competizione, che disturbano lo svolgimento della manifestazione o mettono in pericolo la sicurezza di sè stessi e degli altri partecipanti, l’organizzatore ha il diritto di escludere in qualsiasi momento dalla competizione la persona coinvolta e/o di applicare la relativa squalifica. Mutazioni che saranno rese note dall’organizzazione sin al momento della partenza in Internet nel sito www.engadiner-sommerlauf.ch o in forma scritta, sono parte integrante del contratto. Anche quelle che prima o durante la corsa saranno rese note dall’organizzazione.


12.    Squalifica
All’Engadiner Sommerlauf ci si appella a favore di un comportamento sportivo e leale! Le squalifiche saranno applicate in caso di comportamento non sportivo (ad es. mancato passaggio nelle zone di controllo e di rilevamento del tempo di gara, tagli del percorso, accompagnamento a piedi o in bicicletta, utilizzo di mezzi di sostegno come ad es. racchette, mancato rispetto delle disposizioni ufficiali, doping) e nel caso di registrazione di dati personali falsi (nome, anno di nascita). Inoltre non è permesso dare il pettorale personale a un’altro concorrente senza seguire le norme ufficiali che regolano il cambiamento di iscrizione di un partecipante, descritte al punto 4 del presente regolamento. La giuria decide totalmente in merito alle squalifiche (comitato di direzione della gara e giudice d’arrivo). Le proteste devono essere presentate per iscritto dai partecipanti entro i 30 minuti successivi al proprio arrivo, presso il giudice d'arrivo. Verrà addebitata una tassa amministrativa di CHF 30.00, da pagare al momento, e che sarà restituita nel caso la protesta sia ritenuta valida.

 

13.    Doping
Per l’Engadiner Sommerlauf vale lo statuto antidoping corrente stabilito da Swiss Olympic. Potranno essere effettuati dei controlli. Gli atleti accettano le regole anti doping di Swiss Olympic, e riconoscono la competenza assoluta della commissione disciplinare per casi di doping di Swiss Olympic, come anche il Tribunal Arbitral du Sport di Losanna, sotto la guida del tribunale competente. Vedi anche www.antidoping.ch


14.     Responsabilità
L’associazione Engadiner Sommerlauf non si assume alcuna responsabilità per rischi di ogni tipo, ad es. incidente, malattia, furto, o nei confronti di terzi. L’assicurazione è obbligo dei partecipanti. Se per cause di forza maggiore la gara non dovesse disputarsi, o disputarsi solo in parte, non sussiste alcun diritto al rimborso della tassa di iscrizione.


15.     Protezione dei dati personali
Per l’iscrizione e la conduzione della manifestazione sarà obbligatorio richiedere ai partecipanti: nome, cognome, anno di nascita, indirizzo postale e email. Ulteriori dati saranno richiesti solo su base volontaria, e utilizzati esclusivamente se un servizio ulteriore lo renderà necessario.
Per la conduzione della corsa e per l’archivio elettronico e l’amministrazione dei dati lavoriamo insieme a degli specialisti esterni. Questa società elaborerà i suoi dati personali, su nostro incarico.
Con l’iscrizione viene data autorizzazione a pubblicare in classifica nome, cognome, residenza, anno di nascita, nazionalità, sesso, associazione, numero di partenza, tempo e posizione in classifica. Con l’iscrizione viene data autorizzazione a pubblicare nome, cognome, anno di nascita, nazionalità, numero di partenza, tempo di gara e posizione nelle liste di partenza e nelle classifiche dell’evento. Questa autorizzazione vale sia per la pubblicazione in Internet, sulla stampa, in TV, in Teletext come durante gli annunci dello speaker della manifestazione.
Le foto realizzate nell’ambito della nostra corsa e le riprese filmate possono essere utilizzate, senza diritto ad alcuna compenso, in TV, Internet, mezzi pubblicitari propri, riviste e libri.
Senza una comunicazione scritta indirizzata alla segreteria dell’Engadiner Sommerlauf saremo autorizzati a fornire ai nostri partner (ad es. servizio fotografico) i seguenti dati, per mirati servizi o a scopo pubblicitario, sempre in collegamento all’evento podistico: nome, indirizzi postale e Email, foto e filmati.


16. Contatto
Associazione Engadiner Sommerlauf, Quadratscha 18, Casella Postale 278, 7503 Samedan
www.engadiner-sommerlauf.ch, info@engadiner-sommerlauf.ch, tel. +41 81 850 04 06.

 

Foro competente: St. Moritz.

 

Aggiornato nel dicembre 2015

 

Regolamento di gara Engadiner Sommerlauf come pdf.



Presenting Sponsor:


  
   Hauptsponsoren:

 












Engadiner Sommerlauf, Quadratscha 18, 7503 Samedan, Tel. +41 81 850 04 06, E-Mail
Engadiner Sommerlauf © 2010 - 17